I Workshop del progetto SENTINEL
Il prossimo 22 maggio 2019, alle ore 11,00, presso la Direzione Generale dell'ANAS in Roma, Via Monzambano 10, si terrà un workshop sul Progetto Sentinel "Sistema di pEsatura diNamica inTellIgente per la gestioNE deL traffico pesante" - ARS01_00243 - Area di specializzazione "Mobilità Sostenibile" a valere sull'azione II del PON "Ricerca e Innovazione" 2014 - 2020, realizzato in partenariato con l'ENEA (capofila), ANAS e TAKIUS, per la presentazione dell'avvio della fase sperimentale.
In tale ambito saranno presentate brevemente gli obiettivi del progetto, le attività fino ad oggi realizzate e quelle future che porteranno alla realizzazione di un dimostratore sulla smart road Autostrada del Mediterraneo A2.
In data 22 maggio 2019 si è tenuto presso la Direzione Generale dell’ANAS il workshop sul Progetto Sentinel "Sistema di pEsatura diNamica inTellIgente per la gestioNE deL traffico pesante" - ARS01_00243 - finanziato dal MIUR nell'ambito delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 - Area di Specializzazione "Mobilità Sostenibile".
Nel corso dei lavori, l'ENEA, in qualità di coordinatore del progetto, con i partners Consorzio TRAIN, TAKIUS e ANAS hanno presentato le attività relative all'avvio della prima fase evidenziando, ognuno per quanto di propria competenza, le rispettive attività progettuali nonché l'articolazione delle stesse tra quelle di ricerca industriale e quelle di sviluppo sperimentale.
Infatti, obiettivo finale del progetto SENTINEL è lo sviluppo test di un dimostratore di un sistema prototipale WIM innovativo predisposto per operatività come elemento funzionale integrato in ambiente ITS.
Il dimostratore sarà realizzato sul tratto campano dell'autostrada A2, in accordo con le indicazioni fornite dal partner ANAS.
Le attività hanno avuto inizio il 1° novembre 2018 e si concluderanno il 30 aprile 2021.